2 Febbraio 2024
COLDIRETTI, AGRITURISMI TERRANOSTRA PROTAGONISTI SUL TERRITORIO: Mazzocchi Presidente Terranostra: fare rete e creare sempre più sinergie con Campagna Amica

Con l’inizio del nuovo anno si sono riunite, presso la sede di Coldiretti Parma, le aziende agrituristiche iscritte a Coldiretti, alle quali è stato presentato il nuovo Presidente provinciale di Terranostra Daniele Mazzocchi.

All’incontro, molto partecipato da tutte le zone della provincia, Daniele Mazzocchi ha raccontato la sua storia e la sua attività agrituristica e ha illustrato il ruolo di Terranostra, unica Associazione Agrituristica ad aver ottenuto il riconoscimento di Associazione Ambientalista da parte del Ministero. “ La funzione di Terranostra – ha evidenziato Mazzocchi – è principalmente quella di fornire assistenza e supporto agli agriturismi, valorizzando i loro servizi e la cucina contadina. Tra le sue attività anche la realizzazione di corsi di formazione, progetti turismo green e convenzioni e accordi di collaborazione con vari Enti e Associazioni del territorio. Interpretando le politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, Terranostra – ha sottolineato Mazzocchi - promuove l’accoglienza di qualità, la tutela del paesaggio e dell’ambiente; l’impiego a tavola dei prodotti locali, a chilometri zero e di origine certa, il coinvolgimento degli agriturismi nei mercati di Campagna Amica,  nei Villaggi Coldiretti, in eventi fieristici e in iniziative di solidarietà.” “L’agriturismo è sicuramente un potente volano economico per il territorio e uno straordinario mezzo di diffusione della cultura del cibo e dell’arte della cucina italiana, per questo il nostro obiettivo – ha concluso Mazzocchi - è quello di fare rete e creare sempre più sinergie tra gli agriturismi, rendendoli protagonisti nelle iniziative di Campagna Amica e di Coldiretti”.

All’incontro sono intervenuti il Direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi, che ha aggiornato i presenti sulle ultime conquiste di Coldiretti, in primis la vittoria contro il cibo sintetico; Maria Adelia Zana, Referente Provinciale Campagna Amica, che ha presentato le attività realizzate nei Mercati contadini  e le collaborazioni avviate con enti e associazioni come Fiab Bicinsieme; Gianfranco Mazza, Segretario provinciale di Terranostra, che ha parlato dell’importanza di dare visibilità alle attività agrituristiche attraverso i social, anche a livello nazionale mediante la pagina facebook degli Agriturismi Campagna Amica.  Sul piano della visibilità televisiva la novità di quest’anno  è la rubrica fissa, all’interno della trasmissione Campi e Campanili su tv Parma, dedicata agli agriturismi e alle ricette, con la presentazione di piatti caratterizzanti i singoli agriturismi.

L’incontro si è concluso con l’intervento del Responsabile Ufficio sindacale Coldiretti Filippo Anelli, che ha informato sulle nuove opportunità del Bando del Piano di Sviluppo Rurale 2023/2027 per gli agriturismi.