15 Marzo 2023
EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA: ALUNNI IN FATTORIA ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI E DELLA FILIERA DEL LATTE – Esperienza didattica inserita nel Concorso di Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica “Acqua, Terra, Sole. Gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile

Scoprire come si vive e si lavora in campagna, conoscere da vicino gli animali e capire come il latte si trasforma in formaggio sono stati alcuni dei principali obiettivi che si sono dati gli alunni della Scuola dell’Infanzia Malaguzzi di Noceto, iscritti al concorso di Coldiretti “Acqua, terra, sole. Gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile”.

Accompagnati dagli insegnanti, i giovani “esploratori” si sono recati alla Fattoria didattica Cotti a Pilastro di Langhirano, dove ad accoglierli hanno trovato la responsabile Alessandra Cotti, nonché componente del Forum Coldiretti Donne Impresa Parma, per una visita guidata all’azienda agricola.

Il percorso didattico – comunica Coldiretti -  è partito dalla stalla, dove i bambini hanno potuto vedere dal vivo bovine da latte e vitellini, osservando il loro comportamento e cosa mangiano, imparando anche a comunicare e interagire con loro.

Nel corso della giornata i bambini hanno visitato anche la sala di mungitura e imparato a riconoscere i vari tipi di erba e le tecniche di fienagione. Il percorso alla scoperta della filiera del latte è proseguito con il laboratorio “facciamo il formaggio” in cui i bimbi hanno fatto esperienza diretta della trasformazione del latte in formaggio e hanno così potuto realizzare piccole scodelline dove, con la magia del caglio, hanno visto il latte tramutarsi in formaggio, che poi hanno portato alle loro famiglie.

“Un’esperienza entusiasmante e formativa – hanno commentato bambini e insegnanti -  che ora tradurremo negli elaborati da consegnare a Coldiretti Parma”. Elaborati - conclude Coldiretti – che, insieme a quelli delle altre scuole iscritte al concorso, saranno visionati da un’apposita commissione in vista della proclamazione dei vincitori per l’anno scolastico in corso.