Lunedì mattina 5 Febbraio il Mercato di Campagna Amica a Salsomaggiore Terme (Via Berenini) proporrà un’interessante e utile iniziativa, in occasione della Giornata nazionale di prevenzione contro lo spreco alimentare, per sensibilizzare i consumatori su questo tema.
Lo comunica Coldiretti evidenziando che all’interno del Mercato verrà illustrata dall’Agrichef Marco Morganti e Pier Luigi Pellegri la ricetta perfetta per evitare inutili sprechi in cucina attraverso alcuni piccoli accorgimenti e facendo ricorso a sagge ricette della tradizione contadina, che attraverso il riutilizzo di avanzi o di ingredienti di base sono peraltro piatti fondamentali della cucina italiana candidata a patrimonio immateriale dell’umanità per l’Unesco. I cittadini potranno anche degustare le preparazioni realizzate in loco riscoprendo tutto il gusto di piatti dal sapore buono e antico.
Il riutilizzo degli avanzi è molto importante perchè aiuta a combattere – precisa Coldiretti – gli effetti dirompenti causati dallo spreco di cibo sull’economia, sulla sostenibilità e sul piano ambientale per l’impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti. Ogni anno nel mondo - secondo un’analisi Coldiretti su dai Onu -viene gettato complessivamente quasi un miliardo di tonnellate di cibo, pari al 17% di tutto quello prodotto, con un impatto devastante sull’ambiente e sul clima, oltre che sull’economia. “Un problema drammatico dal punto di vista etico oltre che economico contro il quale Coldiretti- commenta la Presidente di Agrimercato Parma Franca Boschi - è impegnata da anni in un’opera di sensibilizzazione dei consumatori attraverso il progetto dei mercati di Campagna Amica per il contenimento degli sprechi con la più grande rete delle fattorie e dei mercati a chilometri zero che riduce le distanze ed i tempi di trasporto e garantisce maggiore freschezza e tempi più lunghi di conservazione degli alimenti”.
Lunedì 5 febbraio al Mercato di Salsomaggiore oltre all’abituale offerta di prodotti della filiera agricola locale, sarà possibile acquistare pane realizzato con grani antichi macinati a pietra e tanti altri prodotti della biodiversità locale, dalla passata di pomodoro a base di pomodoro riccio alla pasta a base di farina di castagne al Parmigiano Reggiano biologico e formaggi freschi.