La regione Emilia Romagna ha aperto il bando CoPSR 2023/2027 Intervento SRD02 - “Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale” - Azione A2 - “Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca” Avviso pubblico 2023
Possono partecipare al presente Avviso aziende agricole titolari di un allevamento che producono effluenti di allevamento e detentori, cioè soggetti che subentrano al produttore di effluenti o di digestato nell'utilizzazione agronomica e ne assumono la responsabilità, per l’acquisto di attrezzature di distribuzione a bassa emissività.
Spese ammissibili:
- Realizzazione di coperture delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento:
Rientrano tra gli interventi ammissibili le coperture delle strutture di stoccaggio preesistenti effettuate con materiali a superficie continua impermeabile quale copertura rigida, copertura flessibile (a tenda), copertura galleggiante, capannone.
2. Realizzazione di strutture non fisse di stoccaggio degli effluenti di allevamento (c.d. storage bag) che vanno oltre il rispetto degli obblighi della “Direttiva nitrati” e si distinguono per un’elevata efficacia nella riduzione delle emissioni di ammoniaca:
Rientrano in questa categoria i sacconi chiusi per lo stoccaggio di liquami zootecnici
3. Realizzazione di nuove vasche di stoccaggio coperte solo se in sostituzione di "lagoni" per un volume equivalente:
Rientra in questa categoria la realizzazione di nuove vasche di stoccaggio coperte solo se in sostituzione di un equivalente volume di stoccaggio di effluenti in “lagoni”.
4. attrezzature di distribuzione a bassa emissività:
Rientrano tra gli interventi ammissibili i sistemi di distribuzione che utilizzano una tra le seguenti tecniche di spandimento, iniezione profonda (solchi chiusi), iniezione superficiale (solchi chiusi), iniezione superficiale (solchi aperti), a bande (con scarificazione)
Non rientrano nelle tipologie di intervento ammissibili le tubature di trasferimento degli effluenti, sia interrate che non interrate.
5. sistemi di depurazione dell’aria per l’abbattimento delle emissioni nei ricoveri:
Rientrano in questa categoria i sistemi di trattamento dell’aria negli allevamenti.
6. spese generali connesse alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti entro il limite massimo del 10% delle stesse.
Importi ammissibili e aliquote di sostegno:
La dotazione finanziaria per l’intervento SRD02 azione A2 è di euro 13.000.000,00.
L’importo di un singolo progetto è definito nella misura minima di euro 20.000,00 e massima di euro 200.000,00.
L’intensità dell’aiuto è definita nella misura del 75% della spesa ammissibile.
Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro il termine perentorio delle ore 13:00:00 del 29/03/2024.
Per ulteriori informazioni e per la presentazione della domanda puoi rivolgerti agli uffici zona Coldiretti dislocati sul territorio.