23 Maggio 2024
SOLIDARIETÀ: AL MERCATO CAMPAGNA AMICA DI PARMA RITORNA “ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA” – SABATO MATTINA 25 MAGGIO – saranno presenti i volontari di Comivis che partecipano alla campagna

Anche quest’anno, COMIVIS (Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo) partecipa alla campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria" promossa da FOCSIV, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, a sostegno dell’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi poveri.

Sabato mattina 25 Maggio i banchetti con i volontari di Comivis  saranno presenti al Mercato  di  Campagna Amica di Barriera Repubblica in Largo Calamandrei a Parma, dove è prevista anche una degustazione di risotto 100% italiano ai funghi cardoncelli e verdure di stagione, cucinato in diretta dallo chef Pierluigi Pellegri che spiegherà anche  tutti i segreti per un risotto mediterraneo da replicare a casa.

Il riso è il simbolo dell’iniziativa perché è l’alimento più consumato al mondo, in particolare tra i più poveri, e racconta l’alleanza tra i contadini del Nord e del Sud del mondo.

Sostenendo la campagna con una donazione a partire da 7 euro, difendi chi lavora la terra e ricevi in cambio un pacco di riso 100% italiano da 1 chilo, prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana. Se vuoi, puoi anche moltiplicare il tuo aiuto: fai la tua donazione e noi consegneremo il tuo pacco di riso alla Mensa di Padre Lino, in occasione del centenario della morte.

COMIVIS ETS opera in Africa e in America Latina per garantire cibo, salute, istruzione e inclusione sociale a migliaia di persone che vivono in condizioni di estrema povertà.  Proprio in Africa si trovano molti dei Paesi più poveri del mondo. Per questo vogliamo essere al fianco delle donne, dei bambini, che rappresentano il presente e il futuro delle comunità locali e dei popoli africani.

Nel 2024 il tuo contributo per il RISO permetterà di proseguire la realizzazione di progetti attivi a sostegno delle famiglie più povere della periferia di Ouagadougon, capitale del Burkina Faso. Con i fondi raccolti si continuerà a promuovere l’allevamento, la produzione agricola e il supporto alle microimprese femminili, nonché l’inclusione sociale dei giovani.  Inoltre, ci impegneremo a garantire l’accesso all’istruzione primaria e secondaria per i bambini e le bambine, garantendo un’alimentazione adeguata a quelli provenienti da famiglie a basso reddito.

Nel 2023 COMIVIS ha distribuito 21.000  kg di riso in Italia di cui 1.800 kg sul territorio di Parma e Provincia (oltre 500 kg di “Riso Sospeso” destinati tramite SEIRS CROCE GIALLA PARMA alle popolazioni alluvionate della Romagna) - raccogliendo fondi che hanno garantito la possibilità di vivere della e nella propria terra a migliaia di famiglie in difficoltà in Mozambico, Costa d’Avorio e Burkina Faso.

Anche quest’anno i volontari saranno felici di condividere la gioia della fraternità e raccontare cosa è stato fatto negli anni e cosa si potrà fare grazie alle donazioni.

Per maggiori informazioni contattare il 340.1453900.

Pagina facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100066476331326