I GIOVANI COLDIRETTI IMPEGNATI NELL’INIZIATIVA PROGETTUALE “COLTIVA LA SALUTE”
Una nuova Cultura della prevenzione della salute e sicurezza nel lavoro in agricoltura sarà il filo conduttore degli incontri promossi da Coldiretti per i giovani in tutte le zone organizzative della provincia di Parma.
L’iniziativa progettuale “Coltiva la salute” è teso ad avviare un percorso di promozione di una adeguata cultura e prassi di tutela della salute e della sicurezza nei campi, in particolare verso le nuove generazioni, formandole e preparandole ad affrontare con responsabilità le sfide quotidiane e, nel contempo, a cogliere le opportunità per far crescere le proprie imprese nella visione di una moderna agricoltura. La sicurezza – sottolinea Coldiretti - deve essere gestita e considerata quale parte integrante dei diversi processi organizzativi per i giovani imprenditori, in particolare a Parma scelta tra le provincie pilota del progetto “coltiva la salute”.
Sarà una occasione di rilancio di Coldiretti Giovani Impresa che trova fondamento – commenta il Segretario provinciale Gianfranco Mazza –nella volontà della nostra Organizzazione di stare costantemente al fianco dei giovani, informandoli e preparandoli, avvicinandoli e coinvolgendoli nel grande progetto “Una filiera agricola tutta italiana”, assistendoli nel passaggio da produttori agricoli a imprenditori. La filiera agricola tutta italiana è un progetto economico che i giovani del settore primario hanno a disposizione per costruirsi un futuro di redditività; è un progetto che dipende e necessita del contributo dei giovani, della loro capacità e della responsabilità di imprese per essere trasformato in una occasione di sviluppo per le nostre aziende e di crescita per tutto l’indotto agroalimentare”.
Gli incontri intendono promuovere la crescita socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale dei giovani che operano in agricoltura, nelle attività connesse e nell’agroalimentare.
Calendario degli incontri:
11 febbraio Zona di Soragna
15 febbraio zona di Traversetolo
16 febbraio Zona di Fontanellato
18 febbraio Zona di Parma
23 febbraio Zona di Fidenza
25 febbraio Zona di Langhirano
8 marzo Zona di Borgotaro
11 marzo Zona Bardi