Sauro Ghini, dell’azienda Ghini Michele, Sauro e Sonia Soc. Agricola di Medesano, socia di Coldiretti Parma, è stato in prima linea il 6 Febbraio con le sue vacche a Roma in occasione dell’evento promosso da Coldiretti “un giorno da allevatore”, la più grande operazione di mungitura pubblica mai realizzata in Italia e nel mondo per salvare il latte Made in Italy, celebrata nelle principali piazze del Paese.
Alla manifestazione sono intervenuti Ministri del Governo, Governatori delle Regioni, Sindaci, politici, esponenti della cultura, dello spettacolo e del mondo economico e sociale per dare un segnale concreto di solidarietà, vicinanza e sostegno al lavoro che tutti i giorni svolgono gli allevatori italiani, per garantire latte fresco e grandi formaggi Made in Italy ma anche la biodiversità e il presidio del territorio anche nelle aree più difficili.
L’obiettivo della Coldiretti in piazza con decine di migliaia di allevatori è stato quello di far conoscere da vicino il difficile lavoro nelle stalle e gli effetti positivi per l’intera collettività ma anche i pericoli dell’abbandono di una attività insostituibile per la sicurezza alimentare, ambientale e il prestigio internazionale del Made in Italy e soprattutto per l’economia e l’occupazione, con la scomparsa in Italia circa 150mila mucche dall’inizio della crisi nel 2007.
“Ringraziamo per la collaborazione il nostro socio Sauro Ghini-commenta il Direttore di Coldiretti Parma Alessandro Corsini- che ha aderito alla manifestazione portando in piazza le sue vacche in rappresentanza di tutto il comparto del latte, compreso quello del nostro territorio provinciale. Un comparto, di primaria importanza per la nostra economia, da sostenere e incentivare, creando le condizioni nella filiera per dare il giusto valore al latte italiano”.
9 Febbraio 2015
“UN GIORNO DA ALLEVATORE”