Proseguono gli incontri didattici, le uscite in fattoria e le lezioni per gli alunni iscritti al concorso “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” promosso da Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica. E di pari passo continua la sinergia avviata con successo, già dallo scorso anno, da Coldiretti Donne Impresa Parma con L’Istituto Agrario Bocchialini di Parma.
Per la classe IIIE del Bocchialini, Donne Impresa Parma ha organizzato un webinar sul valore del cibo e la lotta contro gli sprechi alimentari, approfondendo anche il tema dell’importanza di imparare a leggere bene l’etichetta degli alimenti per conoscere l’origine dei prodotti e le proprietà nutritive e salutari del cibo che si acquista.
L’incontro, tenuto dalla Referente Provinciale Coldiretti Parma del Progetto per le scuole Paola Ferrari e dal Responsabile provinciale Ufficio Sicurezza Alimentare di Coldiretti Parma Gianfranco Mazza, ha fornito ai ragazzi utili informazioni e spunti per capire come la qualità della vita inizia a tavola, come prestare attenzione per non sprecare il cibo e come compiere scelte consapevoli di ciò che si porta a tavola, anche attraverso un’attenta lettura delle etichette.
Gli alunni, che hanno seguito con interesse le tematiche trattate, si cimenteranno ora nella preparazione di un elaborato che, unitamente a quelli prodotti dalle altre classi e scuole iscritte al concorso, concorrerà alle selezioni in vista della premiazione dei migliori lavori, in programma prima della chiusura dell’anno scolastico.
