Sabato 19 marzo dalle 9,00 alle 12,00 presso il Mercato di Campagna Amica di Barriera Repubblica a Parma (Largo Calamandrei) Coldiretti Giovani Impresa e Donne Impresa promuovono l’iniziativa “Orto fiorito e solidale” per la raccolta fondi a favore dei profughi dell’Ucraina.
A fronte di una donazione libera per sostenere i profughi, i cittadini, che arriveranno al Mercato, potranno ritirare una pianta aromatica o fiorita per il proprio orto o per abbellire il proprio balcone o giardino.
“L’iniziativa – comunicano i rappresentanti dei giovani e delle donne di Coldiretti Parma – cade proprio nel periodo primaverile, stagione adatta per cominciare a mettere mano all’orto a terra, in balcone o in cassetta e impreziosirlo con piante aromatiche molto utili in cucina, o con piante ornamentali, ed esprimere un gesto concreto di solidarietà per una buona causa. Il ricavato delle offerte, infatti, sarà utilizzato per l’acquisto di prodotti alimentari, della filiera agricola italiana, da donare ai profughi ospitati nel territorio parmense. Un evento - sottolineano – nato dalla volontà di esprimere vicinanza e sostegno a tante persone, soprattutto donne, bambini e anziani, che stanno vivendo il dramma della guerra e fuggono dalla loro terra.”
Anche questa iniziativa rientra nella logica della “Spesa sospesa”, che prosegue sabato 19 marzo al mercato di Campagna Amica a Parma con la possibilità per tutti i cittadini di fare offerte per acquistare prodotti nel Mercato contadino di Campagna Amica da donare alle migliaia di profughi che stanno arrivando in Italia, sul modello dell’usanza campana del ‘caffè sospeso’ quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. Nel nostro caso – precisa Coldiretti – si tratta di frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero tra quelli proposti dai produttori agricoli di Campagna Amica.