Silvia Tessoni dell’Azienda Agricola Biodinamica Acqua Terra Sole di San Michele Tiorre (PR) è salita sul podio per ricevere una menzione speciale per la categoria Sostenibilità e Ambiente di Oscar Green 2022, l’annuale premio all’innovazione in agricoltura voluto da Coldiretti Emilia Romagna e conclusosi con la premiazione regionale, organizzata da Coldiretti Emilia-Romagna a Lido di Spina (FE), alla presenza dei presidenti e dei direttori provinciali di Coldiretti, assieme al Presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli, al Direttore, Marco Allaria Olivieri, al delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Degli Esposti, alla delegata nazionale, Veronica Barbati e al segretario, Stefano Leporati. Ospiti della serata l’Assessore regionale all’agricoltura, Alessio Mammi e il meteorologo Andrea Giuliacci, che ha presentato una relazione che ha messo in evidenza come le piogge si concentrino ormai solo in momenti sporadici, lasciando spazio a lunghi periodi di siccità. Si conferma quindi prioritaria la realizzazione del piano di costruzione di invasi promosso da Coldiretti e ANBI.
Il premio è stato ritirato da Silvia Tessoni, che ha progettato e realizzato una macchina per produrre concime con gli scarti ed è autosufficiente con i consumi energetici. L’inventiva e la creatività sono caratteristiche distintive di Silvia Tessoni che, con il progetto “Biodinamico e oltre” ha saputo innovare e trasformare, insieme alla famiglia, una piccola azienda che produce ortaggi in un’azienda biodinamica a 360°, con un percorso ‘benessere’ caratterizzato da corsi per la gestione dello stress, corsi di Yoga e meditazione e dove i clienti possono fermarsi per fare pic nic con i prodotti raccolti in azienda. L’azienda, iscritta al circuito Campagna Amica, partecipata il sabato mattina al mercato di Barriera Repubblica in Largo Calamandrei a Parma e ha inoltre realizzato in azienda uno spazio estivo all’aperto dove vengono organizzati anche eventi culturali, musicali e teatrali.
“Secondo il censimento Istat di giugno, le aziende gestite dai giovani sono quattro volte più informatizzate rispetto a quelle gestite dagli ultra sessantenni: parliamo di un 32,2% a fronte di un 7,6%” commenta il Presidente di Coldiretti Parma Luca Cotti, “questo significa che le aziende giovani stanno trasformando il futuro dell’agricoltura nel nostro presente e che informatizzazione e innovazione vanno di pari passo, quando le radici nella tradizione sono salde. L’esperienza di Sandra Tessoni, a cui vanno le nostre più vive congratulazioni, ne è un esempio evidente”.
“Le aziende agricole condotte da under 35 in regione rappresentano oltre il 4% della nostra economia agricola” evidenzia il Direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi, che ha espresso apprezzamento per il brillante progetto di Silvia Tessoni e per l’importante premio ricevuto. “Dopo gli anni della pandemia – prosegue Orsi- è bellissimo vedere come il nostro comparto non si sia lasciato minimamente abbattere, anzi. I giovani imprenditori sono gli alfieri della multifunzionalità, perno centrale di molte delle loro aziende. La diversificazione aziendale da essa garantita –sottolinea Orsi - permette di fare reddito continuando a far evolvere le imprese. La recente legge sull’agricoltura sociale rappresenta un ulteriore impulso per la multifunzionalità. Coldiretti prosegue nella messa in pratica delle sue politiche che hanno come obiettivo primario un PSR che abbia nei giovani la sua centralità, assieme alla revisione sulla legge per l’agriturismo, che potrà rendere le strutture ancora più multifunzionali”.
“Abbiamo bisogno di portare giovani in agricoltura” ha detto l’Assessore regionale Alessio Mammi “come Regione ci impegniamo a far sì che anche nel PSR 23/27 non manchino le risorse per il Pacchetto giovani, in modo da facilitare il primo insediamento e gli investimenti aziendali”.
