Sempre più attiva la collaborazione di Coldiretti Donne Impresa Parma e l’Istituto superiore Itas Bocchialini di Parma per fornire ai ragazzi informazioni e spunti sulle tematiche rientranti nel concorso “Acqua, terra, sole. Gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile” e sugli argomenti oggetto del programma di studi della scuola.
Per due classi terze si è tenuto il webinar su agricoltura di precisione e innovazione coordinato da Paola Ferrari, referente provinciale Coldiretti per il progetto scuole. E’ intervenuto il Dr. Francesco Belletti del Consorzio Agrario di Parma con una relazione molto precisa e completa su cosa si intende per agricoltura 4.0, fornendo esempi concreti sulle nuove tecnologie e sulle macchine a risparmio energetico. E’ intervenuta anche Alessandra Cotti della Fattoria Didattica Cotti di Langhirano e componente del Forum Coldiretti Donne Impresa Parma per portare la sua testimonianza in materia, soffermandosi sull’applicazione pratica nella sua azienda di queste nuove tecniche, utili per produrre meglio, avere un risparmio sui costi e sui tempi.
Per una classe seconda si è invece tenuto un webinar su come si legge un’etichetta e su Campagna Amica e la vendita diretta. A relazionare sui temi il Responsabile provinciale dell’Ufficio Sicurezza Alimentare di Coldiretti Parma Gianfranco Mazza e la Responsabile provinciale Campagna Amica Maria Adelia Zana.
Infine per tre classi quinte si è svolto il webinar per affrontare i temi della Nuova Pac, delle misure del Piano di Sviluppo Rurale e delle funzioni del CAA , di cui ha parlato Alessandro Pelosi tecnico dell’Ufficio economico di Coldiretti Parma.
Tutti i webinar sono stati seguiti con interesse da alunni e insegnanti, impegnati ora nella realizzazione degli elaborati da presentare a Coldiretti Parma. Elaborati che concorreranno, insieme a quelli delle altre scuole iscritte al concorso, alla selezione in vista delle premiazioni finali.
