Sabato mattina 8 Aprile al Mercato Campagna Amica di Barriera Repubblica, in Largo Calamandrei a Parma i produttori agricoli accoglieranno i cittadini per presentare, oltre alle migliori produzioni locali, anche i “dolci di Pasqua”. Tra questi la Colomba, nelle sue declinazioni territoriali; realizzata con farine locali, uova di galline Romagnole allevate a terra e burro di montagna, decorate con viole e primule caramellate.
Una ghiotta occasione – comunica Coldiretti – per riscoprire i sapori del passato conservati in un dolce tipico della tradizione, preparato secondo ricette antiche che lo rendono inimitabile.
Le Colombe saranno in degustazione e vendita, per arricchire di gusto e genuinità le tavole delle feste Pasquali. Saranno disponibili nella versione classica, con crema di Bargnolino, oppure semplici, prodotte dall’Azienda Agricola Agrichef di Marco Morganti di Lagrimone e presentate dallo Chef Pier Luigi Pellegri.
Per i più piccoli è previsto inoltre, alle ore 11,00, un laboratorio creativo di decorazione delle uova a cura dell’Azienda Agricola Zannoni Melissa di Solignano; una bella opportunità per conoscere anche le caratteristiche delle uova, dalle più piccole alle più grandi, da quelle di gallina a quelle di quaglia e di struzzo.
Coldiretti ricorda inoltre che venerdì 7 Aprile in Piazza Grandi a Fidenza si terrà il consueto Mercato di Campagna Amica dove sarà possibile acquistare la Colomba Pasquale.
