Sabato 15 e Domenica 16 Aprile torna l’appuntamento “Caseifici aperti”, la kermesse promossa dal Consorzio del Parmigiano Reggiano dedicata a questo prestigioso formaggio.
In questo weekend, tutti potranno andare alla scoperta dei segreti del Parmigiano Reggiano Dop e della sua produzione.
Campagna Amica, in prima linea nella valorizzazione dei prodotti locali e tipici e nella divulgazione di una corretta alimentazione, sarà presente con alcune aziende/caseifici della nostra Provincia accreditati alla rete Campagna Amica: la Società Agricola Bertinelli Gianni e Nicola; il Caseificio sociale Palazzo dell’Azienda Agricola Guareschi Mario e l’Azienda Agricola Iris di Avanzini e Cecchi, che apriranno le porte ai cittadini e alle famiglie con visite guidate e degustazioni, per consentire di conoscere più da vicino un prodotto d’eccellenza del territorio e la sua storia.
“I Caseifici della rete Campagna Amica – commenta la Responsabile provinciale Campagna Amica Maria Adelia Zana – sono orgogliosi, attraverso questa manifestazione, di mettere in luce le caratteristiche uniche di questo prodotto e i suoi procedimenti di lavorazione, e di offrire a grandi e piccini un’occasione speciale per conoscere meglio il territorio, l’attività agricola e un prodotto unico e irripetibile, dalle molteplici proprietà salutari per il nostro organismo.
Si potranno visitare le aziende agricole, i caseifici e i magazzini di stagionatura, gli spacci aziendali, fare degustazioni guidate e assistere all’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano. I programmi dettagliati si possono visionare sul sito del Consorzio del Parmigiano Reggiano, dove si trovano anche i riferimenti per prenotare le visite.
Presso queste Aziende e Caseifici si potrà firmare la petizione di Coldiretti per avere una rapida approvazione della legge sul divieto di produzione, commercializzazione e uso del cibo sintetico in Italia.
