Proseguono gli appuntamenti per gli amanti della bicicletta all’interno del calendario stilato da FiabParma - Bicinsieme e Campagna Amica per promuovere territorio, turismo sostenibile e mobilità su due ruote.
Domenica 18 Giugno è prevista la quarta tappa dell’Agritour per andare alla scoperta della pecora cornigliese e della sua lana presso l’agriturismo e azienda agricola/didattica Casanuova a Tizzano Val Parma.
In questo bellissimo luogo dell’Appennino parmense Diadorim Saviola e la moglie Chiara accoglieranno gli ospiti per una visita nella loro azienda agricola per approfondire il tema della biodiversità, conoscere tutte le caratteristiche della pecora cornigliese e visitare il laboratorio di lavorazione della lana con relativa produzione di articoli artigianali. In questa accogliente fattoria, socia Coldiretti, tante sono le attività svolte: dai percorsi sensoriali per disabili ai vari laboratori didattici per le scuole e i centri estivi per i più piccoli, dall’agricoltura biologica all’agriturismo.
E proprio grazie all’arte culinaria della cuoca contadina Chiara Agosti, gli ospiti potranno all’ora di pranzo degustare un menu “ciclistico” a base di torte di verdura, salumi, pane fatto in casa, dolce e caffè al costo di 20 euro. Il tutto preparato con ingredienti naturali, a km zero, che esaltano i profumi e i sapori della nostra terra.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Fiab Parma (www.fiabparma.it).
