Proseguono le uscite didattiche per le scuole iscritte al Concorso “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo” promosso da Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica.
Nel calendario delle uscite la visita guidata alla Fattoria Didattica Cotti di Pilastro di Langhirano per la classe 1F indirizzo tecnologie chimiche e microbiologiche degli alimenti dell’Istituto superiore IPSIA Primo Levi di Parma, con l’obiettivo di far conoscere agli alunni la filiera del latte, dalla stalla alla trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano.
Ad accogliere gli studenti e i docenti il Presidente di Coldiretti Parma Luca Cotti, la Responsabile Provinciale Coldiretti Donne Impresa Monia Repetti con la Referente provinciale Coldiretti per il progetto scuole Paola Ferrari e il Segretario di Zona Coldiretti Gabriele Costi.
Alessandra Cotti, “anima” della Fattoria Didattica ha accompagnato i ragazzi in un interessante percorso dalla visita della stalla e della sala di mungitura per passare poi al laboratorio della cagliata, durante il quale gli alunni sono stati “casari” per un giorno imparando direttamente come si fa il formaggio e la ricotta.
L’esperienza ha permesso ai ragazzi – comunica Coldiretti Parma - di conoscere da vicino il mondo della campagna, l’attività di un’impresa agricola, come vengono alimentate le bovine da latte per la trasformazione in Parmigiano Reggiano, le tecniche di fienagione, il benessere degli animali e tante altre cose legate al lavoro dell’agricoltore, e di mettersi in gioco in prima persona nel somministrare il fieno alle mucche e “mettere le mani in pasta” per la trasformazione del latte in formaggio con la magia del caglio. “Un plauso ad Alessandra Cotti – commenta Monia Repetti, responsabile provinciale Coldiretti Donne Impresa – per la professionalità e la passione con cui svolge la propria attività in fattoria, coinvolgendo le scuole con percorsi e laboratori educativi, capaci di stimolare la curiosità e le capacità sensoriali e cognitive dei giovani, e un grazie agli alunni che hanno seguito con interesse e attiva partecipazione l’esperienza e ai docenti: il Prof. Francesco Gallina referente per il progetto Coldiretti presso Ipsia, la Professoressa Manuela Teselli e il Prof. Francesco Marella”.
