Domenica 10 Novembre Coldiretti Parma celebra la Giornata Provinciale del Ringraziamento a Noceto nella Chiesa di San Martino. Momento centrale della Giornata la Santa Messa alle ore 11,15 presieduta da S.E. Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma, e concelebrata da Don Daniele Franciosi Parroco di Noceto, con l’offerta dei frutti della terra. Al termine della celebrazione eucaristica è prevista la benedizione dei mezzi agricoli.
E’ una ricorrenza – comunica il Direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi – festeggiata dal 1951 da Coldiretti in tutta Italia per rendere grazie dei beni della terra, fare un bilancio dell’annata in corso e chiedere la benedizione di quella nuova. Un appuntamento molto partecipato anche a livello provinciale dalla nostra base sociale che si riunisce, insieme ad Istituzioni e Autorità, per condividere un momento di preghiera e riflessione per dire grazie dei prodotti della terra e del lavoro dell’uomo a conclusione dell’annata agraria”.
“Quest’anno – dichiara il Presidente di Coldiretti Parma Luca Cotti – celebriamo la Giornata Provinciale del Ringraziamento in occasione della Fiera Agricola di San Martino, un evento molto atteso che porta la campagna nel centro storico per riaffermare l’impegno di Coldiretti e delle sue aziende agricole al servizio della collettività, nella produzione di cibo vero e di qualità e nel presidio del territorio. E’ anche l’occasione per sottolineare il valore dell’agricoltura che, nonostante le difficoltà, continua ad operare con perseveranza e professionalità per garantire a tutti alimenti sani, sostenibili e genuini e per tutelare l’ambiente, affrontando in modo costruttivo le nuove sfide, con uno sguardo fiducioso verso il futuro. Auspichiamo – aggiunge Cotti - la promozione di politiche nazionali ed europee che valorizzino la nostra agricoltura e il vero Made in Italy, e assicurino un adeguato riconoscimento economico del lavoro agricolo e del valore del vero cibo naturale”.