Domenica 10 novembre Noceto ospita la Fiera Agricola di San Martino, l’atteso appuntamento organizzato da Coldiretti Parma in collaborazione con Amministrazione Comunale, Consorzio Agrario di Parma, Emilcap, Araer (Associazione regionale allevatori Emilia Romagna), Consorzio della Bonifica Parmense e Consorzio del Parmigiano Reggiano .
L’agricoltura con i suoi produttori e allevatori – comunica il presidente di Coldiretti Parma Luca Cotti – torna al centro dell’attenzione di addetti ai lavori e cittadini consumatori nel centro storico di Noceto con la Fiera agricola di San Martino. Un evento centrale nel panorama delle iniziative territoriali, teso ad evidenziare l’importante ruolo dell’agricoltura nel nostro territorio e a valorizzare l’attività di tanti coltivatori diretti impegnati quotidianamente nella produzione di cibo sano e genuino e nella tutela dell’ambiente, della sostenibilità e biodiversità. Ne è una dimostrazione concreta il Mercato di Campagna Amica che colorerà di giallo la piazza principale e le vie centrali di Noceto.
Anche quest’anno accoglieremo i cittadini con un ricco programma, attrattivo per grandi e piccini, per far vivere a tutti una giornata a diretto contatto con la campagna, conoscere e degustare prodotti d’eccellenza nel mercato di Campagna Amica, ammirare l’esposizione delle razze cunicole, assistere alla cottura di una forma di Formaggio Parmigiano Reggiano.
In occasione di questa manifestazione, quest’anno – aggiunge Luca Cotti - Coldiretti celebrerà uno degli appuntamenti fondamentali della sua vita associativa: la Giornata Provinciale del Ringraziamento, con la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma, nella Chiesa Parrocchiale di San Martino per rendere grazie dei frutti della terra, fare un bilancio dell’annata in corso e chiedere la benedizione di quella nuova”.
“La Fiera agricola di San Martino – evidenzia il direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi – ancora una volta vede protagonista Coldiretti con le sue aziende agricole per coinvolgere non solo i frequentatori abituali della Fiera ma tutti i cittadini in una giornata interamente dedicata a far conoscere da vicino l’agricoltura del territorio con le sue produzioni d’eccellenza e le tradizioni contadine.
Anche questa iniziativa è un’occasione importante per tenere alto il valore del cibo vero, naturale e sostenibile, che possiamo trovare nei mercati di Campagna Amica, contro i cibi sintetici e l’inganno di tanti prodotti stranieri spacciati come tricolore. Per questo sarà presente uno spazio istituzionale di Coldiretti per la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare per dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani e difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori. Una raccolta firme che fino ad oggi è avvenuta nei mercati di Campagna Amica e nelle sedi territoriali di Coldiretti e che ha già portato ad ottenere trecentomila firme e che da ora prosegue anche digitalmente sul web (al sito https://eci.eceuropa.eu/409/public/#/screen/home).
Ringraziamo- conclude Orsi - l’Amministrazione comunale di Noceto che ci ospita e la squadra Coldiretti coordinata dal segretario di Zona Mauro Mangora, il Gruppo Fiera agricola San Martino di Noceto dei soci Coldiretti, i produttori di Campagna Amica, gli sponsor (Consorzio del Parmigiano Reggiano sezione di Parma, Consorzio della Bonifica parmense, Consorzio Agrario di Parma, Emilcap, ARAER) e quanti si sono impegnati per la buona riuscita di questa importante iniziativa”.