Borgotaro è pronta per allestire la 50esima edizione della Fiera del Fungo Porcino IGP, e anche quest’anno non possono mancare i produttori Campagna Amica che con i loro gazebi gialli si alterneranno per completare l’offerta gastronomica.
L’evento si svilupperà in un ricco programma per due weekend consecutivi: il 20-21 e il 27-28 settembre 2025, un appuntamento imperdibile per gli amanti delle eccellenze culinarie del territorio parmense.
Il protagonista, il Fungo Porcino di Borgotaro, è l’unico in Europa ad aver ottenuto la denominazione Igp (indicazione geografica protetta) ed è impossibile da coltivare. Infatti, cresce spontaneo soltanto nei boschi della Valtaro, sprigionando un profumo e un gusto che lo rendono inimitabile.
Tra le varie novità ed esperienze che porta questa edizione, non si può non passare tra i banchi di Campagna Amica, la rete che porta nelle città i prodotti agricoli 100% italiani, stagionali, freschi e genuini.
Sotto i rinominati gazebi gialli troverete: il miele biologico dell’azienda agricola Monteverdi, i funghi cardoncelli di Funghi BT di Compiano che insieme all’apicoltore locale Gianluca Varesi saranno presenti per tutta la durata della fiera, i vini, oli e miele di Conti Massimo, le confetture e i frutti di bosco di Avvisati Francesco, fino al Parmigiano Reggiano e ai formaggi biologici di montagna di Belloni & Boccacci.
Anche nell’area street food troverete i produttori Campagna Amica, che porteranno tutto il sapore del Made in Italy. In particolare Turris Birra con la loro vasta scelta di birre artigianali e l’azienda agricola Ca’ Corsini di Toma Alessandro che delizierà il pubblico con funghi fritti a regola d’arte.
“Un ricco paniere di specialità – evidenzia il direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi – che insieme alla star della fiera, il fungo Igp di Borgotaro rinomato in tutto il mondo, saranno un’attrattiva golosa per tutti i visitatori e per i turisti, che potranno acquistare souvenir enogastronomici, tipici della produzione agricola locale delle aziende di Campagna Amica e dell’autentico Made in Italy, vere e proprie delizie da difendere e salvaguardare contro i rischi di omologazione e falsificazione”.
“Ringraziamo - dichiara Franca Boschi presidente di Agrimercato Parma – gli organizzatori, a partire dall’Amministrazione Comunale di Borgotaro, per averci coinvolti anche quest’anno all’interno di una manifestazione che vuole dare risalto al territorio e al buon cibo delle nostre terre. Una bella occasione per valorizzare l’attività produttiva delle nostre aziende agricole e promuovere i prodotti Campagna Amica, un marchio ormai riconosciuto da tutti quale simbolo di qualità, stagionalità, biodiversità e distintività”.
La Fiera del Fungo Porcino Igp di Borgotaro si conferma così non solo una celebrazione del gusto e delle tradizioni locali, ma anche una finestra aperta sulla filiera agricola italiana, con i produttori Campagna Amica pronti ad accogliere i visitatori e a raccontare il territorio, l’autenticità e la passione.
