Domenica 23 novembre Coldiretti Parma celebra la 75a Giornata Provinciale del Ringraziamento a Borgo Val di Taro.
La Giornata del Ringraziamento celebra la fine del raccolto e i doni della terra, un momento in cui si ringrazia per l’annata agraria e si invoca una benedizione per l’anno a venire. Istituita da Coldiretti, questa ricorrenza esalta il valore e la dignità del lavoro agricolo e ricorda l’importanza di custodire il creato, contrastando fenomeni come il consumo di suolo e il caporalato.
“È un appuntamento molto atteso e partecipato – comunica il presidente di Coldiretti Parma, Luca Cotti – da tutta la nostra base sociale, che si riunisce insieme a istituzioni e autorità per condividere un momento di preghiera e di riflessione sul bene della terra e dei suoi prodotti.”
“Sarà un’occasione di riflessione - continua Cotti - nel segno della tradizione e della testimonianza dei valori dell’agricoltura, e un momento condiviso per riaffermare l’impegno di Coldiretti e delle sue imprese agricole a servizio della collettività, nella produzione di cibo sano e nella salvaguardia dell’ambiente.”
Momento centrale della giornata sarà la Santa Messa alle ore 11.00 nella Chiesa di Sant'Antonino Martire a Borgo Val di Taro, presieduta da S.E. Mons. Enrico Solmi Vescovo di Parma, e concelebrata da Mons. Angelo Busi e Don Paolo Gasparini, parroci di Borgo Val di Taro, con l’offerta dei frutti della terra.
Al termine della celebrazione eucaristica si terranno la benedizione dei mezzi agricoli e l’inaugurazione del nuovo Ufficio Zona di Borgo Val di Taro di Coldiretti.
La giornata si concluderà con un buffet conviviale, occasione di incontro e di condivisione tra soci, istituzioni e comunità.
