Per la prima volta, Campagna Amica entra nel cuore del November Porc di Zibello, portando un appuntamento che unisce eccellenze agricole, gusto e cultura. Sabato 22 e domenica 23 novembre, nella suggestiva cornice dell’ex Convento dei Frati Domenicani, recentemente ristrutturato, i cittadini potranno scoprire un mercato agricolo unico, tra banchi di produttori, degustazioni e attività culturali.
Il mercato agricolo ospiterà i produttori Campagna Amica provenienti, oltre ai locali da Parma, anche da Cremona e Piacenza, che porteranno le loro eccellenze. Un’occasione per scoprire e assaporare i prodotti del territorio che si affaccia sul fiume Po. In particolare sarà possibile trovare prodotti di qualità come Parmigiano Reggiano di sola Bruna, salumi tradizionali, vini, miele e verdure fresche di stagione.
“Nel cuore della nostra provincia, dove la qualità del cibo e le tradizioni contadine sono un patrimonio da vivere e conoscere, non potevamo mancare – commenta il direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi – per incontrare cittadini e consumatori e far apprezzare le eccellenze agricole del territorio, sempre nel rispetto della filiera corta e della genuinità dei prodotti.”
Le giornate saranno completate da visite gratuite al Museo della Civiltà Contadina e al Museo del Cinematografo, situati all’interno dell’ex Convento dei Frati Domenicani, che saranno aperti in via del tutto eccezionale in occasione dell’evento, e dalla dimostrazione della legatura dei salumi, un’antica tecnica artigiana che celebra il sapere locale.
“ In questo luogo recuperato che diventerà il fulcro del nostro sistema paese, non poteva non essere arricchito e completato con un mercato di produttori agricoli, di un territorio allargato, dove le persone si potranno ritrovare per fare spesa dai produttori, assaggiare le loro primizie e visitare e vivere i nuovi poli museali il tutto sarà animato da eventi di artisti di strada.”- commenta il Sindaco Spigaroli.
Un evento ricco di novità per vivere la Bassa parmense tra sapori autentici e tradizioni, celebrando l’agricoltura, la cultura e l’identità del territorio.