Salsomaggiore Terme è stata selezionata insieme a Stresa a rappresentare l’Italia al concorso europeo “Entente Floreale Europe” che premia le più belle città fiorite d’Europa.
La città termale ha ospitato la giuria internazionale del concorso collegato alla manifestazione nazionale “Comuni fioriti” promosso da Asproflor in collaborazione con Coldiretti.
Lo comunica Coldiretti Parma nel ricordare che a Salsomaggiore è intervenuto il coordinatore sindacale provinciale di Coldiretti Marco Orsi che ha evidenziato come Coldiretti, da sempre attenta ed attiva verso la salvaguardia e la valorizzazione del territorio, punta attraverso questa importante manifestazione a rendere più accoglienti i nostri comuni, i borghi e le città, in modo che, alle eccellenze alimentari tipiche territoriali, corrisponda un’adeguata immagine dei luoghi.
“L’iniziativa punta anche – ha aggiunto Marco Orsi – a promuovere e migliorare l’immagine turistica dei comuni e il consumo di fiori e piante per far sì che si generi un volano economico positivo per le aziende agricole che, attraverso le opportunità offerte dalla Legge di orientamento voluta fortemente da Coldiretti, possono proporsi per la gestione, manutenzione e realizzazione delle aree verdi.
Valorizzare il florovivaismo Made in Italy – ha aggiunto Orsi – vuol dire valorizzare un settore trainante della nostra economia, che impegna oltre 30.000 imprese agricole con un totale di più di 100.000 occupati.
Marco Orsi ha quindi rivolto un invito ai turisti a visitare Salsomaggiore, rinomata non solo per le Terme ma anche per lo splendido paesaggio e per le eccellenze alimentari tipiche del territorio.
18 Giugno 2010
A SALSOMAGGIORE “ENTENTE FLOREALE”