Il territorio parmense, patria della Food Valley per le sue eccellenze alimentari è sempre più la meta prescelta dai turisti enogastronomici: l’agriturismo diviene, quindi, sempre più elemento di attrattiva quale strumento per conoscere il territorio sotto i suoi molteplici aspetti, gastronomici, culturali e paesaggistici.
Lo comunica Coldiretti Parma evidenziando che proprio per sostenere le aziende agrituristiche situate nel territorio della provincia, lo scorso 23 aprile l’associazione Terranostra Parma, già presente sull’intero territorio nazionale, ha provveduto alla modifica del nuovo statuto provinciale per rilanciarne l’attività.
Terranostra Parma infatti – sottolinea Coldiretti - è un punto di riferimento per un numero sempre maggiore di imprese agrituristiche locali attraverso un’attività di sostegno, promozione e assistenza, ma anche per i consumatori ponendosi come valido strumento di tutela e garanzia.
Le aziende associate a Terranostra – precisa Coldiretti – si ispirano ad una attività agrituristica moderna e salutare; ne sono testimonianza i suggestivi sentieri immersi nella natura per ammirare le bellezze offerte dal paesaggio, e per gli amanti delle discipline sportive, i percorsi di trekking, o per gli amanti della mountain bike o delle passeggiate a cavallo i percorsi ciclistici e l’ippoturismo.
Una nuova frontiera dell’attività agrituristica a cui si stanno affacciando le aziende più innovative è quella sociale, come l’accoglienza delle persone diversamente abili e degli anziani.
La degustazione delle eccellenze alimentari servite a tavola e la possibilità di essere acquistate direttamente in azienda – prosegue Coldiretti - contribuisce a valorizzare le tipicità locali in un contesto di alimentazione a Km zero e di una filiera agricola tutta italiana.
L’adesione all’Associazione, che permette di promuovere e valorizzare l’attività agrituristica, è aperta a tutte le aziende agrituristiche della provincia interessate, che possono prendere contatti direttamente con la segreteria provinciale al numero telefonico 0521/901412 e presso tutti gli uffici zona Coldiretti.
6 Maggio 2010
AGRITURISMO IN ASCESA CON TERRANOSTRA PARMA