11 Marzo 2024
ALLA SCOPERTA DEL PARMIGIANO REGGIANO: VISITA GUIDATA ALL’AZIENDA AGRICOLA BERTINELLI PER DUE CLASSI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI FELEGARA

Scoprire tutti i segreti della filiera lattiero casearia e del prodotto principe della nostra provincia, il Parmigiano Reggiano, è l’obiettivo che ha portato due classi della scuola elementare di Felegara a fare visita all’azienda Agricola Bertinelli.

Qui i bambini hanno potuto vedere da vicino come il latte si trasforma in formaggio  e scoprire tutte le fasi della produzione fino alla stagionatura; conoscere la lavorazione del tutto naturale di questa Dop, realizzata nel rispetto della tradizione, e il suo legame indissolubile col territorio.

Alla visita è seguita una lezione nella “Parmigiano School..”, un ampio spazio  dove è allestita una vera e propria classe con banchi di legno come una volta e lavagne in grafite, dove i bambini  sono stati accolti per apprendere la storia e le proprietà nutrizionali del Parmigiano Reggiano e imparare le differenze sensoriali di questo rinomato formaggio nelle sue diverse stagionature.

L’uscita didattica – comunica Coldiretti Parma – è stata ispirata dal progetto di educazione alimentare e relativo concorso “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo” promosso da Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica, teso ad accompagnare le nuove generazioni alla conoscenza dell’agricoltura, del territorio e delle sue produzioni tipiche e fornire utili strumenti per una sana alimentazione e corretti stili di vita.