Con le scarpe rotte e la sottana, la Befana arriva in Piazza Ghiaia. In occasione dell’Epifania, il Mercato Coperto di Campagna Amica ospiterà la "Befana del Contadino".
Grazie ai produttori di Coldiretti Parma e alla collaborazione del Consorzio Agrario di Parma e del Consorzio del Parmigiano Reggiano sezione di Parma, il 6 gennaio alle ore 11:00 arriverà la Befana a bordo di un trattore per distribuire regali golosi a tutti i bambini presenti. Sosterà al Mercato tutta la mattina, dove si potrà gustare anche succo di mele caldo e vin brulè.
La Befana rappresenta, nel contesto agricolo, un augurio di buon auspicio per l’annata e la rinascita della natura con l’arrivo della primavera. La scopa che lei porta con sé, infatti, assume un valore simbolico di “pulizia”, per lasciare spazio al nuovo anno. Quest’anno, la Befana si è ammodernata - comunica il Direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi - ispirandosi agli agricoltori di oggi, sempre più attenti all’innovazione e alla sostenibilità, e per questo arriverà al Mercato di Piazza Ghiaia a bordo di un trattore innovativo, prestato per l'occasione dal CAP di Parma. Questo evento – continua Orsi - rappresenta un’occasione per ricordare che le fondamenta di molte tradizioni odierne derivano dal contesto agricolo e rurale, ed è impegno di tutti conservare il prezioso tesoro del vero e buon cibo e della produzione sostenibile. Con questa iniziativa - conclude Orsi - vogliamo inoltre far condividere ai partecipanti tutta l’emozione e la passione che contraddistingue il settore dell'agricoltura.
Coldiretti comunica che il Mercato Contadino Coperto il giorno 6 gennaio sarà aperto dalle 10:00 alle 19:00 con possibilità di gustare i piatti della tradizione contadina e di stagione per pranzo, e che gli orari nell’anno nuovo saranno come segue: dal mercoledì al venerdì dalle 8:30 alle 15:00 e il sabato dalle 8:30 alle 19:00.