Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno, un tema che sta particolarmente a cuore a Campagna Amica e Donne Coldiretti che, in collaborazione con A.VO.PRO.RI.T. (Associazione Volontaria Promozione Ricerca Tumori), sostengono la ricerca attraverso i mercati agricoli, luoghi ideali per incontrare i cittadini in un contesto attento alla salute personale, a partire dal cibo.
La mattina di sabato 4 ottobre 2025, al mercato Campagna Amica di Barriera Repubblica, i volontari A.VO.PRO.RI.T. saranno presenti per tutta la mattinata con un’iniziativa speciale: a fronte di una donazione volontaria sarà possibile ricevere eriche e ciclamini, i fiori rosa simbolo della campagna. Non semplici fiori ornamentali, ma un segno visibile e concreto della lotta al tumore al seno: un dono che diventa sostegno alla prevenzione oncologica e alla cultura della cura di sé, trasformando il mercato in un luogo di incontro, informazione e solidarietà.
“Siamo felici di ospitare questa iniziativa tra i banchi del nostro mercato – dichiara Franca Boschi, presidente di Agrimercato Parma –. Sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della cura di sé è al centro del nostro impegno, un percorso che unisce benessere, sostenibilità e solidarietà.”
“I mercati di Campagna Amica sono il contesto ideale per supportare iniziative di solidarietà – sottolinea Monia Repetti, rappresentante di Donne Coldiretti Parma – perché sono il luogo in cui consumatori consapevoli incontrano uno stile di vita sano che parte dalla scelta di cibo sostenibile, a km zero e capace di generare valore per l’intera comunità. Dai lavoratori della terra fino alla ricerca oncologica, il contatto umano è da sempre l’elemento essenziale per avvicinarsi a temi di grande importanza come la prevenzione. In questo senso, i mercati Campagna Amica sono vicini a tutta la comunità.”
L’appuntamento è quindi la mattina di sabato 4 ottobre al mercato Campagna Amica di Barriera Repubblica: un’occasione per fare acquisti consapevoli, scegliere la qualità del cibo locale e, soprattutto, sostenere la salute di tutti con un gesto semplice ma dal grande significato.
2 Ottobre 2025
CAMPAGNA AMICA E A.VO.PRO.RI.T. – UN FIORE PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO