Nell’ambito delle attività promosse da Coldiretti Donne Impresa Parma per le scuole iscritte al concorso “Acqua, terra, sole. Gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile” si è tenuto un Focus on line con la classe IIIC dell’Istituto Agrario Bocchialini di Parma sui grani antichi e moderni.
Dopo l’introduzione di Paola Ferrari, referente provinciale Coldiretti per il progetto scuole, si è entrati nel vivo del tema con la relazione del Dr. Carlo Fornari, Agronomo del Consorzio Agrario di Parma. Una relazione - comunica Coldiretti – interessante e coinvolgente, declinata sotto vari profili, che ha toccato diversi aspetti: grano e civiltà, dati, varietà di grani, attualmente coltivati (es. Senatore Cappelli), la loro valenza socio-economica e salutistica. “I grani antichi – ha sottolineato Fornari – hanno bisogno degli agricoltori moderni per essere salvati e valorizzati e il consumatore attento può trovare in essi risposte alle crescenti necessità di benessere e salute”.
E’ seguita la testimonianza dell’imprenditrice agricola Chiara Delbono dell’azienda agricola biologica Mulino della Rocca sita a Roccaprebalza di Berceto, componente del Forum Coldiretti Donne Impresa Parma.
Chiara ha illustrato la sua esperienza e scelta di vita: ha lasciato il suo lavoro di tecnologa alimentare per creare insieme al marito una realtà produttiva che valorizzasse il territorio, avviando un’attività che oggi produce grano tenero, farro, mais antico, patate e miele. Particolarmente affascinante il mulino dell’azienda realizzato in una bottega medioevale, con una macina a pietra.
“E’ importante – ha sottolineato Chiara – valorizzare tutto ciò che il passato ci ha regalato, conservarlo e modernizzarlo. Per la molitura seguo una mia filosofia: macinare poco e spesso, in base alla necessità; coltivando più varietà di grano tenero, le misceliamo in fase di macinazione per conferire alle farine caratteristiche e sapori particolari e unici”.
Gli studenti hanno seguito con attenzione l’incontro; “molto interessante – hanno commentato – per la scoperta delle caratteristiche e qualità dei vari tipi di grano e per il bell’esempio di filiera corta realizzato dall’Azienda Agricola Mulino della Rocca”.
Ora gli studenti approfondiranno ulteriormente in aula l’argomento insieme ai docenti e predisporranno un elaborato da consegnare a Coldiretti Parma, che sarà presentato, insieme ai lavori delle alte scuole iscritte al Concorso Coldiretti, alla Commissione di valutazione in vista della proclamazione dei vincitori del concorso.
