Nel quadro delle attività promosse da Coldiretti Donne Impresa Parma per le scuole iscritte al concorso “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” si è tenuto un Focus on line con le classi IIIA e IIIC dell’Istituto Agrario Bocchialini di Parma sull’agricoltura di precisione.
Il Dott. Francesco Belletti, tecnico agronomo del Consorzio Agrario di Parma, ha relazionato sull’evoluzione dell’agricoltura sotto il profilo della meccanizzazione e dell’innovazione, e l’imprenditrice agricola Alessandra Cotti, componente del Forum Coldiretti Donne Impresa Parma, ha portato la sua testimonianza, spiegando i vantaggi che derivano dalle nuove tecnologie utilizzate in agricoltura, da lei direttamente sperimentate nella sua azienda agricola di Pilastro di Langhirano.
Al centro dell’incontro l’agricoltura di precisione 4.0; le nuove tecnologie applicate (droni, satelliti ecc.); tecniche utilizzate dal Consorzio per l’acquisizione delle informazioni aziendali e modalità di elaborazione dei dati e confronto /consulenza con l’impresa agricola; digitalizzazione.
Il Dott. Belletti ha inoltre illustrato, anche con l’ausilio di foto e filmati, il progetto Agroparma Precision, promosso dal Consorzio Agrario di Parma in collaborazione con IBF Bonifiche Ferraresi, mediante il quale si possono comprendere nel dettaglio le problematiche tipiche dei terreni e, insieme ai tecnici specializzati, cooperare per trovare le strategie di intervento migliori. Consente di mappare gli appezzamenti di terreno e supporta gli agricoltori nello svolgimento del loro lavoro in quanto i dati forniti dalla tecnologia consentono di fare scelte agronomiche mirate al fine di ridurre sprechi e costi.
L’agricoltura di precisione è uno strumento strategico per lo sviluppo dell’impresa agricola – ha evidenziato Alessandra Cotti – con vantaggi sia sotto il profilo di una sempre maggiore efficienza sia sotto il profilo della sostenibilità ambientale ed economica. Tra i risultati positivi derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie, applicate in campo, l’avere un monitoraggio costante e continuo che ci aiuta a produrre meglio e a raggiungere la massima efficienza nelle produzioni”.
