5 Giugno 2023
COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA PARMA: DAVIDE FERARRINI E’ IL NUOVO DELEGATO PROVINCIALE

Ferrarini Davide, 29 anni, laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali presso l’università di Parma è il nuovo Delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Parma. Eletto dall’Assemblea provinciale dei giovani imprenditori agricoli riunitisi, numerosi, presso l’Azienda Agricola Palazzo in loc. Castellaro - Sala Baganza (PR), per procedere al rinnovo cariche, Ferrarini raccoglie il testimone da Francesca Mantelli che ha guidato in questi anni il gruppo di Parma.  “Lascio a Davide - ha detto Francesca Mantelli – un gruppo di giovani impegnati attivamente nelle loro aziende agricole e nelle attività di Coldiretti Giovani Impresa, in cui spicca la formazione e l’allenamento a coltivare idee innovative come ci dimostra il premio Oscar Green”.

“Ringrazio – ha detto il neo Delegato Davide Ferrarini – Francesca Mantelli per il grande lavoro svolto in questi cinque anni e ringrazio l’Assemblea per la fiducia accordatami; mi impegno fin da ora, insieme al Comitato, a proseguire il lavoro fatto in questi anni e a lavorare in squadra per offrire come giovani il nostro fattivo contributo all’Organizzazione nei progetti che ha in atto  per vincere le sfide che minacciano l’agricoltura e il nostro Made in Italy,  in  primis il grande pericolo del cibo sintetico e l’etichettatura a semaforo, oltre alle problematiche legate ai cambiamenti climatici.

Sono certo – ha sottolineato – che come giovani proseguiremo coesi e affiatati nelle varie attività di Coldiretti Giovani Impresa, una palestra fondamentale per accrescere le nostre conoscenze, la nostra professionalità, e che ci offre tante opportunità per realizzare al meglio i nostri sogni e progetti imprenditoriali”.

All’Assemblea sono intervenuti il Presidente di Coldiretti Parma Luca Cotti, il Direttore Marco Orsi e il Presidente di Coldiretti Emilia Romagna  Nicola Bertinelli, i quali hanno evidenziato il ruolo centrale dei giovani in agricoltura  e hanno parlato della grande battaglia di Coldiretti contro il cibo sintetico, ricordando che la mobilitazione prosegue per arrivare ad una rapida approvazione della legge sul divieto di produzione, commercializzazione e uso del cibo sintetico in Italia.

L’Assemblea ha eletto anche il nuovo Comitato Provinciale così composto: Ferrarini Davide, Telò Luca, Labadini Emanuele, Bosco Rebecca, Cotti Filippo, Tessoni Silvia, Pescina Ivan, Veneziano Riccardo, Bonzanini Matteo; Eletti anche i vice delegati nelle persone di: Labadini Emanuele in rappresentanza della montagna e Telò Luca in rappresentanza della pianura.

Davide Ferrarini che fin dalla giovanissima età ha manifestato passione per l’agricoltura e per l’attività casearia, si dedica oggi attivamente al lavoro agricolo nell’azienda di famiglia denominata Società Agricola Santa Lucia con sede a Montechiarugolo ( PR ) insieme al padre Marco, alla madre Angela al fratello Andrea e alla fidanzata Francesca. L’azienda,  a indirizzo zootecnico con allevamento di bovini da latte per la trasformazione in formaggio Parmigiano Reggiano, produce circa 30.000 quintali di latte all’anno.

Oltre al lavoro in azienda agricola  Davide Ferrarini è impegnato anche nel Caseificio “ Ferrarini e Bonetti “ gestito dalla famiglia, affiancando il padre Marco.