8 Febbraio 2010
Coldiretti: i produttori di latte mobilitati per la trattativa in corso

Si sono rincontrati ieri  in Parma per la seconda volta parte agricola e parte industriale per la determinazione del prezzo del latte ad uso industriale, conforme al Disciplinare di produzione del Parmigiano Reggiano, per l’anno 2008.
Lo comunica Coldiretti Parma evidenziando che per Coldiretti una commissione formata da 15 produttori latte, rappresentativi di tutto il territorio provinciale, da alcune settimane segue la trattativa unitamente al coordinatore sindacale  Marco Orsi e al segretario di zona di Fontanellato Stefano Pattini.
 La trattativa si sviluppa in base al  protocollo d’intesa sottoscritto il 21 Dicembre 2006  tra Organizzazioni Agricole, Gruppo Imprese Artigiane e Unione Parmense Industriali.
Come tutte le trattative del latte anche quella che sta avvenendo a Parma è molto articolata e sentita dai produttori di latte che stanno attraversando da tempo una pesante crisi economica.
 I produttori soci Coldiretti hanno nuovamente evidenziato i vincoli presenti nel protocollo stesso che penalizzano particolarmente la parte agricola nella trattativa stessa.
Coldiretti Parma, al fine di un coinvolgimento pieno dei propri soci allevatori, ha avviato una capillare azione di contatto per far conoscere loro con la massima trasparenza i termini della trattativa stessa e per raccogliere precise indicazioni da portare al tavolo convocato per mercoledì della prossima settimana presso la sede del Consorzio del Parmigiano Reggiano, momento clou della trattativa.