Sabato mattina 5 Ottobre al Mercato di Campagna Amica di Barriera Repubblica (Largo Calamandrei) a Parma si festeggerà il vino e la vendemmia, un’arte antica ricca di storia e di suggestioni.
Tra i banchi dei produttori agricoli di Campagna Amica – comunica Coldiretti Parma – l’Azienda Agricola Torchio Giordano accoglierà i cittadini consumatori dalle 9,30 alle 12,30 per un’affascinante percorso narrativo: dalla vigna alla cantina con un focus sul vitigno biologico.
Un’occasione per conoscere da vicino le uve che l’azienda Torchio raccoglie a mano e vinifica nella propria cantina fino all’imbottigliamento, e scoprire le proprietà benefiche dell’uva, da quelle depurative e antiossidanti a quelle energetiche, e le sue mille virtù per la nostra salute: previene l’osteoporosi, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, regola la pressione sanguigna, combatte la stitichezza.
Il racconto sarà accompagnato da una degustazione di sugo di mosto, tipico dolce della tradizione e della cucina contadina.
I frequentatori del mercato- dichiara la Presidente di Agrimercato Parma Franca Boschi – potranno così abbinare ottimi vini agli acquisti dei vari prodotti di Campagna Amica presenti al mercato, imbandire le loro tavole e fare festa con prodotti certificati del territorio. Un modo per sostenere il nostro vero Made in Italy e assicurarsi un’alimentazione sana e genuina”.