Dopo il successo del precedente weekend, il Mercato di Campagna Amica ritorna sabato 24 e domenica 25 settembre in Piazza Manara a Borgotaro, nell’ambito della Fiera del Fungo porcino IGP, con i prodotti a km zero e una novità sfiziosa, tutta da gustare: il gelato di capra.
“Si tratta – spiega Franca Boschi Presidente Agrimercato di Parma – di un prodotto davvero gustoso, realizzato con il latte di capra, ideale per chi è intollerante al lattosio. Simile al latte materno, ma più digeribile, il latte di capra è molto proteico e quindi indicato in particolare per i bambini. Al latte di capra vengono riconosciute proprietà antinfiammatorie e molti sono i benefici attribuiti al suo consumo: facilitare la digestione, rafforzare le ossa, migliorare la salute cardiovascolare, favorire il buon funzionamento del sistema immunitario e del metabolismo. Il gelato, come sottolinea l’imprenditrice agricola Simona Marroccoli dell’Azienda agricola La fattoria Villa di Langhirano, è realizzato solo con il latte delle sue capre appena munte. Invitiamo, quindi, tutti ad assaggiarlo ed acquistarlo insieme agli altri prodotti a km zero presenti sui nostri banchi del Mercato di Campagna Amica, tutti rigorosamente provenienti dalle nostre aziende agricole, preparati con professionalità e passione: dal Parmigiano Reggiano di Sola Bruna ai prodotti da forno a base di farro bio; dalle confetture ai frutti di bosco al miele, dalle verdure bio ai formaggi di capra freschi e stagionati”.
“Ringraziamo – dichiara il Segretario di Zona Coldiretti di Borgotaro Pietro Pontoli – l’Amministrazione Comunale di Borgotaro e gli organizzatori della Festa del Fungo Porcino IGP per lo spazio riservato ai nostri produttori agricoli a testimonianza del comune intento di valorizzare le eccellenze del nostro territorio e sostenere l’agricoltura locale”.
