Nel fitto calendario di assemblee promosse da Coldiretti nei vari comuni della provincia si collocano le riunioni svoltesi a Traversetolo e Neviano Arduini, nel corso delle quali i soci intervenuti si sono confrontati, insieme a Giorgio Grenzi della Confederazione nazionale Coldiretti, al Segretario di Zona Luciano Rossi e al Coordinatore comprensoriale Alessandro Corchia, sul progetto economico di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana. Progetto – è stato evidenziato – teso a dare valore all’autentico Made in Italy, alle produzioni tipiche locali, al fine di promuovere l’agricoltura italiana di qualità, garantendole un adeguato reddito, e assicurare, nel contempo, trasparenza e sicurezza alimentare ai cittadini consumatori.
L’attenzione si è quindi focalizzata sull’andamento di alcuni tra i più importanti Enti territoriali al servizio delle imprese agricole: Apa (Associazione provinciale allevatori), Consorzio della Bonifica Parmense e, in particolare, Consorzio Agrario di Parma.
A Neviano Arduini gli imprenditori agricoli si sono confrontati con il Sindaco Giordano Bricoli e col Presidente del Consorzio della Bonifica parmense Luigi Spinazzi intervenuto alla riunione insieme al geometra Maurizio Netto. Questi ultimi hanno illustrato il programma dell’attività consortile, con particolare riguardo all’applicazione della Legge di orientamento che contempla l’opportunità di stilare convenzioni con le imprese agricole per gli interventi di manutenzione del territorio.
A Traversetolo l’ordine del giorno si e completato con una carrellata sui servizi offerti dal patronato Epaca, presentati dalla Responsabile provinciale Vania Ameghino.
22 Aprile 2011
I SOCI COLDIRETTI DI TRAVERSETOLO E NEVIANO IN ASSEMBLEA