Da sempre, Campagna Amica e Coldiretti Parma si impegnano a promuovere uno stile di vita sano, volto al benessere e alla salute di tutti i cittadini, dai produttori agricoli ai consumatori, con una costante attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il Mercato Campagna Amica di Piazza Ghiaia è stato scelto come sede ideale per ospitare un duplice evento, in virtù della sua vocazione a offrire prodotti a chilometro zero, biologici e di stagione, provenienti da una filiera corta, incarnando così i valori etici di Coldiretti e Campagna Amica.
In occasione della Festa della Donna, sabato 8 marzo, il Mercato Campagna Amica di Piazza Ghiaia accoglierà i volontari della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). A fronte di una donazione- comunica Coldiretti - sarà possibile ricevere una primula, simbolo di rinascita, e il ricavato sarà interamente devoluto alla LILT di Parma. La collaborazione tra Campagna Amica e l'associazione si rinnova da anni e vede la sua applicazione nell’ambito della prevenzione primaria, promuovendo stili di vita sani partendo proprio dall’alimentazione.
Nella stessa giornata, sabato 8 marzo, alle ore 10:00, si terrà un incontro con la Federazione FIAB, finalizzato alla promozione del territorio in un'ottica di turismo sostenibile e mobilità ciclistica. Sarà l'occasione per presentare il calendario completo degli eventi dedicati agli amanti delle due ruote, dell'ambiente e della buona tavola che prevede alcuni appuntamenti nelle aziende agricole del circuito Campagna Amica.
L'obiettivo primario è quello di incentivare comportamenti sostenibili, sia nel settore dei trasporti che in quello alimentare, favorendo la conoscenza delle produzioni locali a chilometro zero e di stagione, e valorizzando le diverse tipologie di aziende agricole, dalle realtà tradizionali agli agriturismi e alle fattorie didattiche.
Per informazioni dettagliate sul programma delle attività, si invita a consultare il sito web di Coldiretti Parma. Le iscrizioni agli eventi FIAB sono disponibili sul sito www.fiabparma.it.