Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) – Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare
Uscito il Decreto che definisce la modalità di emanazione dei bandi Regionali per una dotazione finanziaria complessiva che ammonta a 400 milioni di euro da destinare all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, per la Regione Emilia-Romagna stanziati euro 29.140.843,78.
Possono beneficiare del presente aiuto le imprese agro-meccaniche iscritte alla CCIAA e titolari di Partita IVA, il contributo viene concesso in conto capitale nella seguente misura:
- 65 % della spesa sostenuta per l’investimento ammissibili;
- 80 % della spesa sostenuta per l’investimento ammissibili nel caso di giovani agricoltori;
Investimenti ammissibili:
- a) Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
- b) Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
- c) Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
La spesa massima ammissibile riferita agli investimenti a) e c) è pari a € 35.000, mentre in riferimento alla lettera b) è pari a € 70.000.
Sarà possibile l’erogazione di una anticipazione finanziaria pari fino al 30% della spesa ammissibile.
Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione:
- Macchine, motrici e operatrici, dispositivi e macchine di supporto quali, ad esempio, sistemi di sensori in campo, stazioni meteo e APR (droni), strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione, la pesatura e la cernita automatica dei pezzi, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati, sistemi di convogliamento e movimentazione flessibili, e/o dotati di riconoscimento dei pezzi, che soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti:
1) presenza o compatibilità con un sistema ISOBUS o equivalente con funzionalità task controller;
2) presenza di un sistema di interconnessione leggera sia in grado di trasmettere dati in uscita, funzionali, a titolo esemplificativo, a soddisfare i requisiti ulteriori di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto e di monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo;
3) presenza di un sistema di guida automatica o semi automatica;
4) presenza di un sistema di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
5) presenza di soluzioni proprietarie per controllo a rateo variabile, controllo sezioni o strategie di guida parallela.
- Macchine ed attrezzature di precisione per ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci ed ottimizzare l’utilizzo dei fertilizzanti.
- Macchine ed attrezzature dedicate al settore zootecnico caratterizzate da un elevato livello tecnologico e di automazione.
Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia:
Veicoli rientranti nel campo di applicazione del Regolamento (UE) 167/2013, che soddisfano i seguenti requisiti: siano dotati di motore elettrico o a biometano, siano destinati ad attività agricole o zootecniche.
L’acquisto dei veicoli sopra indicati è autorizzato solo in caso di sostituzione di veicoli più inquinanti.
Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque:
Sistemi di gestione intelligente dell’irrigazione attraverso remote sensing (ad es. dati satellitari Sentinel 2) e/o proximal sensing (ad es., dati da drone, da sensori o da centraline a terra) per la misura delle variabili meteorologiche, dell’umidità e caratteristiche del suolo e della coltura e utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni (DSS) per la stima dei fabbisogni irrigui delle colture e la gestione irrigua di precisione, che consentano di stabilire le strategie migliori per ottimizzare la resa e minimizzare l’uso di risorse idriche anche collegati a sistemi di informazione in tempo reale su smartphone o di gestione automatizzata dei sistemi irrigui (es. tecnologie di irrigazione a pioggia a rateo variabile).
CRONOPROGRAMMA:
- Entro il 31 dicembre 2023 – Pubblicazione dei bandi regionali;
- Entro il 31 marzo 2024 – Termine di acquisizione delle domande di sostegno;