26 Marzo 2024
RITI DELLA SETTIMANA SANTA: COLDIRETTI DONA OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ALLA CHIESA DI PARMA

Coldiretti Parma ha donato alla Diocesi di Parma venti litri di olio extravergine di oliva che sarà benedetto nel corso della Santa Messa del Crisma il Giovedì Santo. Gli oli consacrati, quello dei Catecumeni, quello degli Infermi e quello del Crisma, saranno poi distribuiti alle Parrocchie per essere impiegati durante l’amministrazione dei sacramenti.

La consegna è avvenuta presso la sede di Coldiretti Parma alla presenza del Direttore Marco Orsi e di Mons. Stefano Rosati  Vicario Generale della Diocesi di Parma.

“E’ con un grande piacere che anche quest’anno – ha detto il Direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi – doniamo alla Chiesa di Parma questo olio extravergine di oliva, 100%  italiano che proviene dal CAI (Consorzi Agrari d’Italia), una rete che rappresenta la più grande piattaforma per il collocamento delle produzioni agricole nazionali. Questa donazione, che rinnoviamo di anno in anno, è un segno tangibile a testimonianza delle radici cattoliche della nostra Coldiretti, ed è anche un modo per valorizzare, in forma diversa, un prodotto essenziale per la nostra alimentazione, tipico della dieta mediterranea”.

“La Diocesi  anche quest’anno  -ha detto Mons. Stefano Rosati Vicario Generale della Diocesi di Parma- quest’olio prezioso  lo deve a Coldiretti  alla quale, con tanta gratitudine, porgo il ringraziamento del Vescovo, il mio e dei confratelli della Diocesi stessa. L’olio è un ingrediente necessario per la celebrazione dei sacramenti e deve essere di prima qualità, come questo donato da Coldiretti. Cristiano significa unto e tutta la vita cristiana è accompagnata dall’olio, fin dal battesimo all’ultimo sacramento dell’unzione dei malati”.