Si è svolta presso l’ufficio zona Coldiretti di Borgotaro la riunione delle imprenditrici agricole della zona per approfondire il progetto “una filiera agricola tutta italiana”.
Lo comunica Coldiretti evidenziando che l’incontro è stato anche l’occasione per preparasi all’assemblea nazionale di Coldiretti che si terrà a Roma il prossimo 2 luglio.
Ad un anno di distanza dal lancio del progetto economico di Coldiretti “una filiera agricola tutta italiana” – ha detto il segretario di zona Coldiretti Pietro Pontoli – ci ritroveremo il 2 luglio nell’assise nazionale per fare il punto della situazione di un percorso che ha già dato i suoi primi importanti risultati. Avremo modo – ha puntualizzato Pontoli - di partecipare anche noi a questo importante evento che avrà come momento centrale la relazione del Presidente nazionale Sergio Marini “La filiera agricola tutta italiana… vince il paese vero”.
Questo nostro percorso economico – ha detto Pontoli – è nato per rafforzare la capacità competitiva delle imprese agricole, riconoscere loro un adeguato reddito e rispondere ai bisogni di sicurezza e trasparenza espressi dai cittadini consumatori.
Per questo – ha aggiunto Pontoli – parliamo non solo di questioni economiche, ma di diritti, beni comuni, territorio, cibo e trasparenza. La collettività ormai ci riconosce come forza sociale che si batte per l’origine in etichetta, per costruire farmer market dove si può consumare cibo fresco, di stagione, genuino, di qualità, al giusto prezzo.
A tal proposito Pontoli ha informato le imprenditrici presenti all’incontro anche della rete dei Punti di Campagna Amica che Coldiretti sta realizzando dal livello nazionale a quello locale, un marchio identificativo delle imprese d’eccellenza che praticano la vendita diretta in azienda.
30 Giugno 2010
RIUNIONE DELLE IMPRENDITRICI AGRICOLE A BORGOTARO