COLDIRETTI NON FIRMA L’ACCORDO: PREZZO INSODDISFACENTE PER LE AZIENDE AGRICOLE
Si è riunito oggi, presso la sede del Consorzio del Parmigiano Reggiano, il tavolo per la determinazione del prezzo del latte ad uso industriale per l’anno 2008.
Lo comunica Coldiretti Parma, dichiarando che, nel corso dell’incontro rilevata l’impossibilità di arrivare ad un accordo soddisfacente per le imprese agricole, coinvolte pienamente nelle trattative, non ha sottoscritto l’accordo.
La tensione al tavolo delle trattative è stata altissima, purtroppo anche tra la parte agricola: c’è stato chi ha sottoscritto; chi addirittura ha chiesto a Coldiretti di abbandonare il tavolo poichè manifestava troppo vigore e fervore nel sostenere l’interesse delle imprese agricole. Al determinato rifiuto manifestato da Coldiretti,c’è stato chi ha abbandonato inspiegabilmente il tavolo senza firmare, in completo disaccordo sulla posizione di Coldiretti.
Ad oggi la sottoscrizione prevede un prezzo di euro 38,18 +Iva.
Coldiretti ritiene che questo prezzo, per i costi di produzione che sostengono i produttori di latte a Parmigiano Reggiano, non possa essere il prezzo equo.