Ogni birra ha una storia che racconta di un territorio e della passione con cui viene prodotta. E’ questo, potremmo dire, il leitmotiv che caratterizza il Birrificio Turris Birra di Borgotaro, l’unico Birrificio a rappresentare l’Emilia Romagna in un progetto di filiera che mette al centro l’utilizzo di materie prime italiane, presente a Vinitaly nell’area “Consorzio Birra Italiana”.
Il Birrificio Turris, fondato da Chiara Tarana insieme al marito Davide, è un birrificio agricolo biologico aderente al Consorzio nazionale della Birra Italiana, fortemente voluto da Coldiretti che nella filiera di una birra artigianale 100% italiana vede una traiettoria di futuro virtuosa per produttori e cittadini.
“Abbiamo partecipato a Vinitaly- dichiara Chiara Tarana - per raccontare di un’eccellenza dell’agroalimentare italiano e far conoscere la nostra gamma di birre, di varie tipologie, accomunate dalla volontà di evidenziare anche nelle denominazioni il riferimento all’origine agricola italiana del prodotto, alla terra e all’agricoltura, come ad esempio ‘Primo taglio’, ‘Zolla’, ‘Paglia’. Essere stati presenti in fiera è anche un modo per promuovere il nostro territorio montano dove ha sede il nostro birrificio denominato Turris che è il nome più antico di Borgo Val di Taro, di epoca bizantina.
Siamo molto soddisfatti dell’esperienza a Vinitaly – conclude Chiara Tarana- una vetrina importantissima per farci conoscere e valorizzare la nostra birra . Ringraziamo le tante persone che si sono fermate nel nostro stand ed hanno apprezzato il nostro prodotto, alle quali abbiamo illustrato le caratteristiche delle nostre birre, nelle loro varie versioni, e come sceglierle per abbinarle al meglio a salumi e altre pietanze”.
Chiara Tarana, all’interno di Coldiretti Parma, è componente del Forum Coldiretti Donne Impresa, neopresidente della sezione Coldiretti di Borgotaro e la sua azienda è iscritta al circuito Campagna Amica.
